Si prega di prendere attenta visione delle seguenti Condizioni Generali di Collaborazione, composte da REGOLAMENTO e INFORMAZIONI IMPORTANTI, adattate alle particolari esigenze del mercato turistico del Madagascar e di rispettarle scrupolosamente. Esse sono state studiate appositamente per garantire una perfetta intesa per tutte le parti.
E' inteso che ogni richiesta di prenotazione ne presuppone l'accettazione da parte del Tour Operator, che in ogni caso s'impegna a stamparne 2 copie ed inviarle al Cliente/Consumatore, datate e firmate dal Responsabile addetto. Al ricevimento verrà restituita 1 copia firmata da parte del Tour Operator.
1. PREMESSA
L'Organizzatore, FREEMADA’ , dichiara di essere in possesso dell'autorizzazione amministrativa (licenza B) per l'espletamento delle sue attività di compravendita di servizi turistici, finalizzata alla formulazione e alla commercializzazione di Pacchetti Turistici.
-LICENZA : Licenza"B" N° 022-06/MCT/SG/DG/GUIDE
-ASSICURAZIONE R.C. : N° 608.995 (Compagnia Ny Havana )
Premesso che:
a) il decreto legislativo n. 111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CE dispone a protezione del consumatore che l'organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell'autorizzazione amministrativa all'espletamento delle loro attività (art. 3/1 lett. a d.lgs. 111/95).
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi dell'art. 6 del d. lgs. 111/95. La nozione di "pacchetto turistico" (art.2/1 d.lgs. 111/95) è la seguente: I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso", risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero che si estendono per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio che costituiscano parte significativa del "pacchetto turistico".
2 – DECRETI E FONTI LEGISLATIVE
Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni - in quanto applicabili - della L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 111/95.
3 - ADESIONE AL VIAGGIO
a)FreeMada’ fornisce al Cliente tutte le informazioni necessarie riguardanti la disponibilità di taluni servizi turistici a date prefissate, concordare un itinerario di viaggio, verificare e comunicare i prezzi secondo le modalità descritte in precedenza.
In caso di accettazione della proposta da parte del Cliente, questi potrà effettuare la domanda di prenotazione dei corrispondenti servizi turistici all'Organizzatore FreeMada’.
b) L'accettazione della domanda di prenotazione da parte di quest'ultimo è subordinata alla disponibilità dei posti.
In caso affermativo l'Organizzatore informa il Cliente e gli invia la fattura dove vengono riportati gli importi e le scadenze dei pagamenti.
4 - PRENOTAZIONE
La domanda di prenotazione dovrà essere pervenuta via mail. L'accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall'Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’ art. 87 comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio.
5 – PREZZI E ADEGUAMENTI
Il prezzo dei pacchetti turistici sono espressi in euro e sono calcolati in base alle tariffe di trasporto e degli hotel in Madagascar nonché al costo del carburante ove compreso nei tour. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte; - tasso di cambio fra la valuta locale (MGA) e le divise estere. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma o del preventivo fatto pervenire al consumatore. Eventuali adeguamenti delle quote per motivi diversi da quelli descritti in precedenza, saranno invece applicabili per le prenotazioni in corso, solo se la notifica di FreeMadà, relativa alla variazione del prezzo, è inviata via mail o fax al Cliente almeno 30 giorni prima della data di arrivo in Madagascar.
I prezzi, espressi in Euro, includono, ove necessario, le tasse alberghiere, le tasse locali e la TVA (IVA) e vengono ricalcolati periodicamente in base al costo dei servizi dei fornitori e al tasso di cambio Ariary/Euro.
NOTA BENE : Gli eventuali adeguamenti valutari relativi al Cambio di Riferimento o al costo del carburante saranno immediatamente applicabili a tutte le prenotazioni in corso, con comunicazione tempestiva al Cliente. Eventuali adeguamenti delle quote per motivi diversi saranno invece applicabili per tutte le prenotazioni successive o anche per quelle in corso, se la notifica dell’Agenzia, relativa alla variazione delle quote, è inviata via mail o fax almeno 35 giorni prima della data di arrivo in Madagascar del Cliente.
6 - QUOTE D'ISCRIZIONE
Il cliente dovrà corrispondere una Quota d'Iscrizione di euro 60 per pratica da aggiungere al costo dei servizi richiesti.
7 – CONFERMA, CANCELLAZIONE E PAGAMENTO
Il Cliente che intende acquistare i servizi prenotati da erogare dovrà confermare a FreeMada’ la sua volontà di adesione al viaggio prima della data di scadenza della prenotazione.
Tale conferma andrà obbligatoriamente accompagnata dal pagamento dell'importo totale dei servizi prenotati e della quota d’iscrizione entro 30 giorni dalla partenza, eccezion fatta per gli eventuali adeguamenti.
La cancellazione verrà operata automaticamente dall'Organizzatore alla data di scadenza della prenotazione o prima, nel caso di comunicazione ricevuta in tal senso da parte del Cliente.
In ogni caso la cancellazione della prenotazione comporta la perdita delle Quote d'Iscrizione.
In caso di cancellazione da parte del Cliente, di una prenotazione confermata, con versamento effettuato dell'importo richiesto, salvo disposizioni diverse riportate nelle pagine relative alla proposta prescelta o ancora, comunicate al Cliente durante la fase informativa, saranno applicate le seguenti penalità espresse in percentuale sulla quota individuale di partecipazione:
- fino a 46 giorni: 15%
- da 45 a 30 giorni: 25%
- da 29 a 15 giorni: 40%
- da 14 a 7 giorni: 60%
- da 6 a 0 giorni: 100%
L'importo restante verrà restituito al Cliente a mezzo bonifico bancario entro 5 giorni lavorativi.
SERVIZI INCLUSI/ESCLUSI NELLA QUOTAZIONE
In caso di discordanza fra i servizi menzionati nel Programma di Viaggio giornaliero da noi inviato o consegnato al Cliente e l'elenco dei Servizi Inclusi ed Esclusi dalle quote, solo questi ultimi faranno fede.
8 – MODIFICHE POST PRENOTAZIONE
Il Cliente avrà facoltà di cancellare la prenotazione confermata, senza penalità e con rimborso delle somme versate, escluso le Quote d'Iscrizione, nel caso in cui, successivamente alla conferma e al versamento dell'importo del viaggio, si verifichi un aumento del prezzo totale, escluso quote iscrizione, superiore al 10% non imputabile a fatto del Cliente oppure vengano modificati dall'Organizzatore, in maniera significativa uno o più elementi considerati fondamentali del pacchetto turistico.
FreeMada’, qualora durante lo svolgimento dell'itinerario si trovi nell'impossibilità di fornire una quota essenziale dei servizi previsti, per cause imputabili all’Organizzatore, escluso quindi per fatto proprio del Cliente o per cause di forza maggiore, dovrà predisporre soluzioni alternative di livello equivalente o superiore senza supplementi di prezzo e qualora le soluzioni alternative siano di livello inferiore dovrà rimborsare il Cliente in misura pari a tale differenza.
Il Cliente, qualora desiderasse modificare i servizi durante il loro svolgimento, dovrà farsi carico direttamente delle spese supplementari dovute ai servizi alternativi da lui richiesti oppure richiedere successivamente all'Organizzatore il rimborso dei servizi non usufruiti.
9 – RESPONSABILITA’, ASSICURAZIONE E RIMBORSI
La responsabilità di FreeMada’ è definita dalla Legge 92-645 del 13 luglio 1992 dal codice del turismo in Madagascar nonostante dai danni provocati a terzi, dovuti a suo diretto operato, coperti da apposita assicurazione Responsabilità Civile sus-menzionata . In quanto mandatario l'Organizzatore non è invece responsabile per danni provocati ai terzi da parte dei fornitori di servizi (noleggiatori d'auto, barche; alberghi; guide; ecc...).
IMPORTANTE: è consigliato al Cliente di stipulare prima della partenza per il Madagascar un'assicurazione personale, in quanto i massimali consentiti dalle assicurazioni locali, non sono particolarmente elevati.
Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l'organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Le contestazioni e/o le richieste di rimborso per prestazioni fornite dovranno pervenire all'Organizzatore mediante l'invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all'organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. I rimborsi sono previsti in caso di non-esecuzione o esecuzione parziale delle prestazioni previste, dovute a errore dell'Organizzatore e si limitano al valore delle prestazioni non eseguite o parte di esse, nonchè degli eventuali costi supplementari, regolarmente documentati, assunti dai Clienti. Rimangono esclusi i casi di forza maggiore normalmente riconosciuti, le prestazioni delle compagnie aeree e in ogni altro caso in cui la responsabilità dell'Organizzatore non sia implicata. In particolare, l'Organizzatore, in quanto mandatario, non potra' essere ritenuto responsabile nel caso di non-esecuzione o esecuzione parziale delle prestazioni previste da parte dei fornitori di servizi, quando essi risultino atti da ogni punto di vista all'effettuazione dei servizi e quindi la diligenza professionale dell'Organizzatore nella scelta degli stessi non possa essere chiamata in causa. Eventuali richieste di rimborso in tal senso saranno inoltrate a detti fornitori i quali provvederanno, direttamente o attraverso l'Organizzatore, al rimborso richiesto, limitatamente a quanto previsto dai propri contratti di assicurazione.
Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal consumatore in loco, e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all'oggetto del relativo contratto stipulato da FreeMada’ nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere iscritta a FreeMada’ né a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi, anche nell'eventualità che a titolo di cortesia residenti, accompagnatori o corrispondenti locali possono occuparsi della prenotazione di tali escursioni.
10 – OBBLIGHI
L'organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. FreeMada’ ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
All’ingresso in Madagascar i partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la data di partenza per il viaggio e di regolare visto, che potrà anche essere ottenuto alla dogana di arrivo in Madagascar con una durata massima di 1 mese (visto turistico).
I partecipanti al viaggio dovranno inoltre attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nel Madagascar, inoltre a tutte le informazioni fornite loro dall'Organizzatore. Saranno inoltre chiamati a rispondere di tutti i danni che l'Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni
CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
Indipendentemente dalla classificazione alberghiera, L'Organizzatore si riserva facoltà di fornire in alternativa una propria descrizione delle strutture ricettive del Madagascar, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Cliente.
PRIVACY
L'Organizzatore informa che tutti i dati personali del Cliente rimarranno confidenziali e che il loro trattamento è diretto esclusivamente all'espletamento delle prestazioni che formano il pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi a terzi ed in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del Cliente.